lunedì 30 ottobre 2023

Domande poste al sindaco Pardini dal nostro comitato in campagna elettorale

 DOMANDE Varchi I Varchi rappresentano l’unico sistema efficace per il controllo della ZTL. Senza di essi si assisterebbe ad una violazione continua della stessa con danni enormi per i residenti e per il decoro del Centro Storico, come provato durante l’ ultimo spegnimento effettuato in occasione del lockdown quando le auto arrivarono a parcheggiare perfino in Piazza Napoleone e davanti la chiesa di San Cristoforo nel Fillungo Domanda: Secondo Lei i varchi telematici posti al limite della ZTL debbono rimanere attivi H24? Si. Il giorno che riusciremo ad installare le telecamere in uscita e quindi poter sanzionare i trasgressori del limite di massimo di sosta sarà più facile rendere attuabili le deroghe previste Movida Le strade e le piazze del Centro Storico non sono proprietà dei residenti, ma nemmeno di questo o quel locale, oppure di questo o di quel gruppo di amici. Da una parte c’è chi si vuol divertire schiamazzando fino alle prime luci dell’ alba mentre dall’ altra parte c’è chi, la notte, vorrebbe semplicemente dormire. Ci sembra assurdo parlare di “trovare le regole per conciliare queste due componenti sociali” Non c’è da inventare nulla!!! Le regole ci sono già e si chiamano Leggi. Tra l’ altro alcune di queste prevedono l’ adozione del potere sostitutivo e quindi se il Sindaco e il Dirigente non le fanno rispettare, non solo rischiano conseguenze penali per l’ omissione, ma addirittura ci sarà qualcun altro che potrà sostituirsi a loro per farle rispettare. Il rumore prodotto è troppo oppure è poco? Questo dubbio che talvolta appare amletico non ha motivo di esistere: il valore è stabilito da leggi e regolamenti e l’ Arpat è perfettamente in grado di procedere alle misurazioni. Domanda: come intende procedere per consentire il rispetto delle leggi? Le leggi ci sono e vanno rispettate. Per farle rispettare bisogna dare strumenti nuovi e più aggiornati alla Polizia Municipale. ZTL Da dieci anni non si registra alcun ampliamento della Zona a Traffico Limitato del Centro Storico nonostante i buoni propositi enunciati e i provvedimenti emessi, ma mai realizzati. Domanda: secondo lei la ZTL dovrebbe essere ampliata? Se si dove? Penso che vada ampliata sulla base della realizzazione di nuovi parcheggi esterni e delle nuova mobilità. Sicuramente, nell’ attesa delle nuove opere, si può già intervenire in Via Buiamonti. Permessi Gli stalli gialli sono 1.629 (quando non sono occupati dai cantieri e dai tavoli dei pubblici esercizi) I permessi residenti sono 4.006 ma se si aggiungono tutte le altre categorie autorizzate a parcheggiare sugli stalli gialli arriviamo ad un totale di 7.324 . Il rapporto fra permessi rilasciati e stalli disponibili risulta essere 4,49. Vale a dire che per ogni stallo ci sono 4,49 veicoli autorizzati ad utilizzarlo. Oltre a quanto sopra dobbiamo inoltre rilevare che ci sono 2.822 permessi a tempo (da 30 a 180 minuti) che però poi, visto la impossibilità pratica di controllarli possono diventare anch’ essi a tempo illimitato. Domanda: E’ favorevole ad aumentare la possibilità di sosta per i residenti? Se si come? Personalmente sono favorevole ma realisticamente si possono trovare soluzioni soltanto con la realizzazione delle opere di cui sopra. Nel breve periodo devono essere ampliati i controlli compreso utilizzo di ganasce per i trasgressori. Lorenzini Questo parcheggio è stato utilizzato come tale per moltissimi anni. Improvvisamente è stato chiuso al pubblico ma saltuariamente si vedono autoveicoli che entrano e escono aprendo a loro piacere il cancello di entrata Domanda: Considerato che ci sono 4,49 permessi per ogni stallo di sosta è favorevole a riaprire il Parcheggio della Caserma Lorenzini per destinarlo a sosta dei residenti? Si fino a quando non ci saranno nuovi parcheggi esterni e fino a quando l’ immobile sarà destinato ad altre funzioni. Lastricato: Pochi mesi fa abbiamo effettuato una dettagliata indagine strada per strada per verificare le condizioni del lastricato in Centro Storico. Abbiamo accertato che ci sono ben 10.440 pietre che abbisognano di riparazione e/o sostituzione. Per passare dai varchi della ZTL è necessario disporre dell’ autorizzazione rilasciata dal Comune. Ci sono 8.821 permessi annuali che consentono traffico e/o sosta, a questi si aggiungono 7.081 permessi giornalieri e 88.552 accessi per le strutture ricettive. Con questi numeri e con i danneggiamenti al lastricato il termine Zona a Traffico Limitato sembrerebbe inappropriato. Domanda: ritiene che si dovrebbe fare qualcosa per limitare il numero dei veicoli autorizzati a percorrere la ZTL? Assolutamente si. Bisogna ridurre il numero di accessi soprattutto del traffico pesante e pensare a forme di logistica alternative. Il servizio pubblico va rivisto sia per quanto riguarda le dimensioni dei veicoli e del tipo di motorizzazione. Si deve inoltre riorganizzare la territorialità delle corse basandosi sulle attuali necessità. Lucca Port Nell’ accordo di collaborazione tra le Amministrazioni dell’Aprile 2022 siglato dai Sindaci di Lucca, Pisa, Livorno e Firenze, all’ art. 2, paragrafo terzo, pag. 6 si prevede che “i Comuni aderenti sono tenuti a implementare e condividere soluzioni per la logistica dell’ultimo miglio volte a ridurre l’impatto della gestione delle merci nei centri storici delle città”. A Lucca, fino a pochi anni orsono, fu svolto un enorme lavoro in tal senso che aveva portato alla costruzione del magazzino e all’ acquisto dei mezzi elettrici all’ uopo necessari. Purtroppo l’iniziativa è miseramente fallita con grosso danno per i fruitori del Centro Storico che si trovano a dover scansare i camion e i camioncini durante il loro passeggio, il lastricato deve sopportare il passaggio di veicoli il cui peso è incompatibile con la sua struttura, i polmoni dei cittadini devono inalare inquinanti che sarebbero presenti in quantità minore se venisse ridotto il traffico commerciale . A Vicenza il sistema omologo a Lucca Port è perfettamente funzionante e ciò dimostra che non sussistono impedimenti di natura legale per la sua realizzazione Domanda: cosa intende fare per: - evitare la attuale concentrazione di camion e camioncini in Centro Storico, - evitare il persistente danneggiamento del lastricato Ci siamo già attivati per capire come riattivare il progetto Lucca Port perché pensiamo che sia l’ unica vera soluzione per ridurre drasticamente il traffico commerciale Life Aspire Si tratta del Sistema di logistica già realizzato in Centro Storico con l’ installazione dei rilevatori RFID per la verifica degli orari di entrata e uscita dei mezzi, nonché per gestire il parcheggio sugli appositi stalli carico/scarico realizzati a scapito degli stalli gialli. Domanda: Ritiene che questo sistema di logistica debba essere messo in atto oppure cancellato nonostante la sua completa realizzazione? E’ realizzato, mettiamolo in funzione. Sulla base dei dati che trasmetterà si potranno prendere provvedimenti opportuni Bike Sharing commerciale Si tratta di quelle 3 postazioni di bici dotate di vano porta merci situate a Porta Santa Maria, in Via dei Bacchettoni e in Piazzale Verdi. SI tratta di una iniziativa di valore che però pare essere naufragata per il mancato uso delle stesse. Il motivo del naufragio è semplice: perchè mai utilizzarle se si può andare davanti la porta del negozio cui consegnare la merce con il proprio camion a qualsiasi ora del giorno e della notte? Domanda: cosa intende fare al proposito? E’ oggettivo il fatto che così come è non funziona. Quindi verificare le modalità di dismissione in relazione alla fattibilità di Lucca Port. Organico della Polizia Municipale Gli ultimi dati in nostro possesso risalenti a circa due ani fa, indicano un organico di sole 86 unità che è decisamente inferiore agli standard nazionali e a quelli del Comune di Lucca negli ultimi anni Il rispetto delle regole è necessario per il rispetto del decoro urbano (elemento primario per qualsiasi città d’arte) nonché per la sicurezza dei cittadini. Domanda: ritiene di voler mettere mano a questa situazione prevedendo un ampliamento di tale organico? Si ovviamente nel rispetto delle linee guida nazionali. Circoscrizioni La soppressione delle Circoscrizioni che ha avuto luogo a seguito di legge nazionale ha lasciato un vuoto nel rapporto fra cittadino e Amministrazione. Domanda: se condivide il fatto che questo è un problema come pensa di risolverlo? Certamente è un problema e questo si vede anche dal calo di affluenza alle elezioni. Il nostro programma prevede di avere un assessore di riferimento dedicato alle problematiche delle zone che si interfacci con le associazioni presenti sul territorio realizzando punti di incontro con i cittadini Inquinamento Atmosferico. La piana di Lucca è la zona più inquinata della Toscana ed il traffico è uno dei motivi principali. I Viali di circonvallazione sono “una zona franca” dove possono circolare tutte le categorie di mezzi in barba alle raccomandazioni europee. I parcheggi interni alle Mura producono un traffico esagerato, mentre i parcheggi esterni consentirebbero di arrivare in centro camminando per pochi minuti. La centralina del Centro Storico è fra le peggiori in Toscana. L’ unica misura adottata negli ultimi anni è stata quella di rifiutare il permesso ai veicoli Euro 0, 1 e 2 dei residenti il che ovviamente non è stato sufficiente. Domanda: come pensa di poter risolvere questo problema? Sicuramente si paga il fatto che Lucca non ha contato molto a livello politico. In attesa della realizzazione degli assi viari e delle opere infrastrutturali quali metropolitana di superfice e parcheggi interrati possiamo solo concertare misure di riduzione dei passaggi con i comuni limitrofi. Senso unico alternato dei camion su Viale Europa a Capannori Sul Viale Europa a Capannori c’è una segnaletica di senso unico alternato per i camion che è stata considerata illegittima dal Ministero dei Trasporti. Nonostante il decreto ministeriale che imponeva la sua rimozione questa è ancora al suo posto e dirotta, senza alcun motivo plausibile, il traffico pesante sui nostri viali di circonvallazione. Domanda: intende far osservare le previsioni ministeriali adoperandosi per conseguire la rimozione di tale segnaletica? Assolutamente si e questo rappresenta un esempio di come Lucca sia stata una pedina di scambio nella gestione del potere all’ interno del PD Il sistema di raccolta della spazzatura in Centro Storico Purtroppo è sotto gli occhi di tutti il fatto che i cassonetti sono diventati in molti casi delle mini discariche a cielo aperto, che la raccolta dei rifiuti, perfino nella zona commerciale, ha bisogno di importanti correttivi (esposizione di carta e plastica dei negozi durante gli orari di apertura degli stessi, o di sera con spettacolo poco gradevole) Domanda: ritiene di convocare le parti sociali per sentire i loro punti di vista al fine di migliorare il sistema? Si bisogna ripartire da un tavolo partecipato da tecnici, cittadini e categorie al fine di riorganizzare il servizio in tempi brevi viste le oggettive problematiche che emergono tutti i giorni. Regolamento di Polizia Locale Diversi sono i punti carenti di questo Regolamento. Si tratta della mancata proibizione del bivacco, della mancata protezione delle piazze monumentali ecc. mentre altri punti che il Regolamento prevede non vengono fatti puntualmente osservare. Domanda: ritiene che farà qualcosa a questo proposito? Se si cosa? Si. Come abbiamo evidenziato da tempo il regolamento non è idoneo per risolvere problematiche che emergono quotidianamente e abbiamo quindi intenzione di modificarlo fornendo s

Nessun commento:

Posta un commento