Il 15 Aprile 2019 il nostro Comitato illustrò all’ allora Sindaco Tambellini una situazione riguardante Sistema Ambiente che ci allarmava non poco a causa dei crediti non riscossi, i quali a quel tempo erano quantificati (da parte della stampa e di alcuni partiti politici) in oltre 11 milioni, e che, per far fronte alla carenza di liquidità da questi provocata, il Comune aveva pagato 1.350.000 mila euro come fondo di svalutazione crediti (con quei soldi ci si può costruire un palazzetto dello sport). Non ricevemmo alcun riscontro ma credevamo di aver suscitato interesse e che la segnalazione non fosse caduta nel vuoto. Nel recente incontro con l’Assessore Consani abbiamo accennato nuovamente a questo problema non riscontrando una eccessiva preoccupazione.
Giusto per capirci qualcosa, abbiamo consultato il bilancio di Sistema Ambiente per l’ anno 2021 e con amara sorpresa abbiamo avuto modo di notare che al 31/12/2021 i crediti non riscossi da Sistema Ambiente, fra Tia e Taric, sono passati da 11 milioni a ben 25 milioni (25.302.642 euro per l‘ esattezza).
Considerato che il fatturato totale di Sistema Ambiente al 31/12/2021 è stato di 23 milioni (23.462.037 euro ad essere precisi) ci troviamo nelle situazione paradossale in cui i crediti non riscossi sono superiori al fatturato annuale.
Se per assurda ipotesi tutti i crediti non riscossi al 31/12/21 venissero considerati inesigibili e quindi dovessero essere portati in detrazione dal bilancio, Sistema Ambiente chiuderebbe l’ esercizio in negativo oppure a zero per quanti anni? Ovviamente ammesso e concesso che questa “incapacità” di riscuotere dovesse per incanto cessare di esistere da un momento all’ altro, cominciando da oggi a introitare l’ importo totale di quanto fatturato.
Siamo veramente ansiosi di sapere che cosa ne pensa di questa situazione finanziaria il nuovo Presidente di Sistema Ambiente, quali saranno le misure che verranno prese, se verrà stabilito un altro fondo di svalutazione crediti e, in tal caso, quale sarà il relativo importo che il Comune sarà chiamato a pagare utilizzando i soldi dei cittadini.
http://vivereilcentrostorico.blogspot.com
Nessun commento:
Posta un commento