C’era una volta il cinema all’ aperto!
Alla data odierna non c’è un minimo di “cartello” e cominciamo a pensare che ormai per quest’ anno la manifestazione sia andata.
Si dice che a Villa Bottini, causa lavori, il Cinema all’ Aperto, quest’ anno non si può fare. Si parlava di spostarlo accanto alla Cavallerizza, ma ancora non si sa niente di preciso.
E’ un vero peccato perchè anche quest’ anno è in vigore l’ iniziativa del Ministero per cui il costo del biglietto è di soli 3,50 euro per i film europei, cosicchè i cittadini, per quel prezzo, potevano godersi un film al fresco insieme a tutta la famiglia ad un prezzo ragionevole.
Per organizzare il cinema alla Cavallerizza ci vuole il permesso della Soprintendenza e, visto le lamentele dei residenti che abitano nei dintorni di Villa Bottini, crediamo che sia necessaria la Valutazione Acustica, nonchè la realizzazione dei dovuti accorgimenti, motivo per cui ci pare molto difficile che lo si possa realizzare in tempi così brevi.
Perché non spostare in Piazzale Don Baroni il Cinema all’ Aperto? Secondo il vigente Piano di Classificazione Acustica quella zona, insieme allo Stadio, è deputata allo svolgimento delle manifestazioni temporanee e si trova a 100 metri dalle Mura. Non c’è bisogno di chiedere autorizzazioni acustiche in deroga, la zona è di proprietà comunale e quindi non c’è da chiedere niente a nessuno, il parcheggio è ampio, gratis e sottoutilizzato.
Non comprendiamo dove sia il problema. Se poi ci fossero da spendere poche decine di migliaia di euro per il bene dei “cittadini comuni”, visto le spese che si sostengono per gli eventi, ciò non dovrebbe essere una questione irrisolvibile.
In tutti i casi è veramente un peccato constatare che l’ iniziativa ministeriale dei biglietti a 3,50 euro, che consente alle famiglie di andare al cinema ad un prezzo accessibile, a Lucca non abbia luogo. Attualmente c’è soltanto un cinema aperto, peraltro con una pellicola per bambini, e per vedere un film, si deve andare a Viareggio o a Pisa? Ci pare assurdo!!!
http://vivereilcentrostorico.blogspot.com
Nessun commento:
Posta un commento