Parcheggio sotterraneo fuori Porta S.Maria. Facciamo il punto.
Si dice che il costo dell’opera sarà di 25 milioni imprevisti compresi, e che sarà la Metro a gestire l’operazione. Metro è la società concessionaria della gestione dei parcheggi, compreso quelli straordinari del Summer Festival e dei Comics, gestisce anche l’ accertamento e le sanzioni sugli stalli blu, oltre ai permessi per l’ accesso alla ZTL, nonché la gestione e gli incassi dell’ accoglienza turistica (torre Guinigi ecc), registrando un totale ricavi nell’ esercizio 2022 di 5.629.259.
Le concessioni ricevute dal Comune per gestire le attività di cui sopra hanno un costo che nel 2022 è stato di 1.800.978 euro (soltanto la convenzione per i parcheggi ammonta a 1.475.639 euro).
Alla fine dell’ anno, tolte le varie spese e oneri, l’ utile d’esercizio di Metro è stato di 150.631 euro.
Di fronte a questi numeri la Metro, dovrebbe contrarre un mutuo di 25 milioni più interessi? Se così fosse, secondo il nostro modesto parere, a Metro occorrerebbero almeno 300 anni per restituirlo.
Sulla stampa si legge invece che il mutuo dovrebbe essere trentennale e quindi, considerando gli interessi, la rata dovrebbe essere di circa 1 milione all’ anno.
Per restituire un milione all’ anno e non far fallire la Metro ci vuole che questa società si liberi di alcuni costi e quindi il Comune dovrebbe “abbonargli” almeno un milione riducendo l’ importo delle convenzioni. Ovviamente questo milione dovrà essere tolto dalle entrate comunali e recuperare un milione per il Comune di Lucca non é cosa facile. Dove verrà preso questo milione? Il contributo per gli affitti a lungo termine è già stato soppresso, quali altre voci di spesa possono essere tagliate? Forse i contributi alle RSA per gli anziani soli ed indigenti o i contributi per disabili? Oppure quelli per le mense e per i ricoveri per senzatetto? Si taglierà qualche asilo o qualche scuola, oppure il personale? Magari invece di ricavare il milione dai tagli si sceglierà di aumentare le tasse? Visto che quella per i passi carrabili è già stata varata di recente, quale potrebbe essere la prossima? Forse un ulteriore aumento del suolo pubblico? O magari l’Imu sulla prima casa? Sarà un dilemma.
Eppoi il tutto per realizzare, soltanto 250 stalli in più rispetto a quelli attuali, come sostengono alcuni consiglieri di minoranza.
Per di più i 30 milioni comprendono gli imprevisti teorici, ma non quelli che possono verificarsi ad opera in corso. Alcune operazioni come il “dewatering” (convogliamento dell’ acqua di falda) si possono valutare solo durante gli scavi, così come la eventuale presenza della “strada dei gladiatori” potrà essere accertata al momento. Tutti “problemini” che potrebbero far lievitare i costi e i tempi di realizzazione dell’ opera.
Non è vero che in questi anni il parcheggio fuori Porta Santa Maria non è stato realizzato per l’ immobilismo della sinistra. Le prime bocciature del progetto avvennero alla fine degli anni 90 e all’ inizio del 2000 quando al governo della città c’erano amministrazioni di destra che “sapevano far di conto”
Siamo veramente curiosi di vedere quale sarà il piano finanziario che la società ritiene di perseguire con l’aggiunta degli costosissimi 250 stalli di parcheggio fuori Porta Santa Maria. La Metro è un’azienda a partecipazione di capitale pubblico e quindi siamo certi che qualcuno ne saprà più di noi, siamo veramente curiosi di conoscere i loro numeri.
Nessun commento:
Posta un commento