Da ormai diversi anni ci lamentiamo del fatto che non si può tenere in scacco una città per una manifestazione di 5 giorni.
La costruzione dei padiglioni è iniziata a fine Settembre e lo smontaggio si concluderà approssimativamente a fine Novembre e magari oltre.
Dall’ inizio di Ottobre fino a metà Novembre molti parcheggi sono interdetti alla loro funzione causando inevitabili problemi a chi vive dentro o fuori il Centro Storico.
I capannoni dei Comics assomigliano a quelli della Protezione Civile che, all’ occorrenza, vengono montati in brevissimo tempo.
Perché a Lucca ci vuole così tanto ? Siamo sicuri che non si possa fare di meglio? Se non basta una ditta perché non se ne prendono due? Qualcuno può spiegarlo?
Durante l’ incontro con Lucca Crea abbiamo avuto modo di esprimere il nostro disappunto dovuto al fatto che dai Comics sembrano guadagnarci solo le attività commerciali e quelli che affittano il loro appartamenti a prezzi esorbitanti, per questo motivo proponemmo di destinare un euro a biglietto per la ristrutturazione delle parti cadenti delle Mura, chiedendo inoltre un maggior numero di biglietti gratis per gli studenti. Fummo assicurati che un progetto di “risarcimento” per la città era allo studio, ma che non poteva essere reso pubblico in quel momento.
Siamo veramente curiosi di sapere di cosa si tratta perché una manifestazione che per due mesi circa provoca delle indicibili compressioni di diritti deve portare qualche vantaggio a tutti e non solo a chi fa i panini o affitta camere al nero.
Una curiosità: la deliberazione di Giunta Comunale n. 225 del 5 Ottobre determina la proroga delle tariffe a pagamento dalle 20 alle 24 in Piazza S.Maria senza considerare che questa, a causa dei Comics, non viene utilizzata né di giorno né di notte dai primi di primi di Ottobre fino a Novembre inoltrato e quindi, come si fa ad aumentare il costo di un parcheggio che non esiste?
http://vivereilcentrostorico.blogspot.com
Nessun commento:
Posta un commento