sabato 17 agosto 2024

Nuovi stalli di sosta per i residenti

 Non è per fare polemica, ma ci pare doveroso  chiarire che, secondo i nostri conteggi,  i nuovi stalli gialli realizzati dalla presente amministrazione, non sono 50 come sostenuto pubblicamente, ma molti meno.

Secondo i nostri conteggi i nuovi  stalli gialli realizzati dall’ Amministrazione Pardini, a partire dal suo insediamento, sono 29 così distribuiti: 14 stalli in Piazza della Magione, 9 stalli in Piazza S.Maria, 11 stalli in Via Elisa, mentre invece in Via della Cavallerizza prima c’erano 10 stalli di sosta mentre adesso ce ne sono soltanto 5 a causa della nuova palestra.

Siccome la matematica non è un opinione, sommando i nuovi stalli realizzati e sottraendo quelli che sono stati soppressi, si arriva ad un totale di soli 29 nuovi stalli gialli realizzati dall’ Amministrazione in carica, per la qual cosa  esprimiamo comunque  la nostra più sincera gratitudine.

Visto che siamo in argomento pare opportuno evidenziare che nello stesso periodo gli stalli blu dentro le Mura sono aumentati nella misura di  93  alla Manifattura e 17 in Via Elisa per un totale di 110 unità e quindi sono circa 7 volte di più di quelli realizzati per i residenti. Ricordiamo che gli stalli gialli non sono soltanto per i residenti in quanto vengono utilizzati anche da migliaia di altri utenti facenti parte delle diverse categorie che ne hanno diritto.

A peggiorare la già precaria situazione della carenza di parcheggi gialli si aggiunge il problema legato  all’ abusivismo nella sosta. Sono moltissimi gli autoveicoli senza permesso, italiani e soprattutto stranieri che parcheggiano impunemente sugli stalli gialli  e che la fanno franca perché non ci sono controlli adeguati. Per quanto riguarda gli stranieri poi il problema è ancora maggiore perché, anche nella improbabile ipotesi che prendano la multa non c’è alcun motivo per cui dovrebbero pagarla. La transazionalità dei pagamenti  non è utilizzabile per il divieto di sosta e quindi non ci sono strumenti per riscuotere all’ estero. Questo è il motivo per cui in molti paesi europei vengono utilizzate le ganasce, ma a Lucca pare che da questo orecchio non ci si voglia sentire e ai residenti non resta che rodersi il fegato quando trovano macchine straniere che  impediscono  loro la sosta sugli  stalli gialli.

http://vivereilcentrostorico.blogspot.com


Nessun commento:

Posta un commento