Con la consapevolezza che i soldi spesi dal Comune provengono dalle tasse pagate dai cittadini e che quindi sono anche soldi nostri, a volte ci capita di “curiosare” fra le spese fatte dalla Pubblica Amministrazione.
Così facendo ci siamo accorti che con la Determinazione n. 829 del 21/04/2023 è stato approvato e finanziato un accordo quadro composto da due lotti per lavori di adeguamento pavimentazioni stradali e segnaletica per un importo di 1,5 milioni di euro.
Fin qui tutto regolare perché se ci sono strade con le buche e la segnaletica scolorita ben venga una amministrazione che si prende cura dei cittadini.
Quello che invece ci ha sorpreso è che con la Determinazione n. 1309 del 14/06/2023 il Comune si è attivato per contrarre un prestito ordinario di 1,5 milioni di euro per pagare le opere previste alla Determinazione 829 di cui sopra.
Quindi in pratica ci pare di capire che per fare delle opere, di quella che è una necessaria ordinaria manutenzione, il Comune deve prendere un prestito che i cittadini saranno chiamati a restituire per i prossimi venti anni.
Anche fin qui tutto regolare perché l’ ordinaria manutenzione delle strade è necessaria ed inderogabile e se i soldi non ci sono vanno trovati costi quel che costi.
Però, se non ci sbagliamo, i soldi ci dovrebbero essere.
L’ Amministrazione si propone di spendere 1,4 milioni di euro l’anno per eventi prendendoli dal bilancio e allo stesso tempo si finanzia con 1,5 milioni presi a prestito ventennale per realizzare opere necessarie. In questi due anni abbiamo assistito all’ esaurimento dei milioni di “tesoretto” lasciato dalla precedente amministrazione, al varo di nuove tasse come quella sui passi carrabili, all’ aumento del canone di suolo pubblico, siamo certi che spendere 1,4 milioni l’ anno di soldi dei cittadini per fare gli eventi sia cosa buna e giusta?
http://vivereilcentrostorico.blogspot.com
Nessun commento:
Posta un commento