mercoledì 24 giugno 2026

Altro che “Forum per la partecipazione”: una farsa ben confezionata

 

Altro che “Forum per la partecipazione”: una farsa ben confezionata

Ora non ci sono più dubbi.

La delibera che invitava ad aderire al cosiddetto “Forum delle Frazioni e dei Quartieri” della Città di Lucca — presentata come uno strumento per favorire partecipazione delle  frazioni e dei quartieri all’ attività dell’ Amministrazione — si è rivelata per quello che è: una operazione di facciata, utile solo a costruire una narrazione, non certo ad ascoltare davvero i territori.

La bocciatura del Comitato “Vivere il Centro Storico” è la prova più evidente. Un comitato escluso perché si occupa di residenza, traffico, inquinamento ambientale e acustico. In altre parole: escluso perché affronta problemi reali. Evidentemente, nel “Forum”, c’è spazio solo per frivolezze e per chi non solleva questioni scomode.

Ma il quadro è ancora più grave.

Secondo quanto riportato dalla stampa, un comitato della prima periferia ha rinunciato a partecipare al Forum dopo aver compreso che, con o senza il suo contributo, il Comune procederà comunque con una rotatoria che porterà il traffico pesante — TIR compresi — nel mezzo della frazione, invece di cercare altre soluzioni. Questa non è partecipazione!

A questo punto cade ogni ambiguità: non siamo di fronte a un luogo di dialogo, ma a un meccanismo selettivo dove si ascolta solo chi è allineato e si esclude chi rappresenta davvero i cittadini.

Chiamarlo “Forum per la partecipazione” non è solo improprio: è offensivo.

Perché la partecipazione non è una concessione dall’alto, né una messinscena per legittimare decisioni già prese. La partecipazione è confronto vero, soprattutto con chi non è d’accordo.

Qui, invece, siamo davanti all’ennesima prova di una Amministrazione che preferisce evitare  le voci critiche.

A questo punto, più che cambiare nome, sarebbe necessario cambiare metodo. Ma, in assenza di questo, almeno si abbia il coraggio di non chiamarla partecipazione.

Perché questa, semplicemente, non lo è.

.

http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento