Le Mura di Lucca rappresentano il principale simbolo identitario della città e un patrimonio storico-monumentale di inestimabile valore.
Oltre alla loro funzione storica e culturale, esse svolgono quotidianamente un importante ruolo come parco urbano, accogliendo migliaia di cittadini e visitatori.
Tuttavia, l’intenso utilizzo delle Mura comporta anche alcune criticità legate al degrado ambientale, in particolare alla presenza di rifiuti abbandonati, quali cartacce, lattine e bottiglie.
Per contrastare questo fenomeno e promuovere una cultura del rispetto e della cura dei beni comuni, il Comitato Vivere il Centro Storico, con la preziosa collaborazione di Legambiente, organizza l’iniziativa “Puliamo le Mura”, che si svolgerà sabato 14 Giugno alle ore 9:00.
Durante la mattinata, numerosi volontari saranno impegnati nella raccolta dei rifiuti presenti lungo il percorso delle Mura.
I materiali raccolti saranno successivamente conferiti a Sistema Ambiente, che si occuperà del corretto smaltimento e che si ringrazia per la collaborazione e la fornitura delle attrezzature necessarie.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, contribuendo con un gesto concreto alla salvaguardia di uno dei luoghi più rappresentativi e amati della nostra città.
http://vivereilcentrostorico.blogspot.com
Nessun commento:
Posta un commento