"È ancora lì" – una fiaba urbana
“C’era una volta”: così iniziano le fiabe.
“È ancora lì” potrebbe invece essere il titolo di questa novella moderna, con protagonista un vecchio pneumatico abbandonato sugli spalti delle Mura, davanti al parcheggio Lucarotti, vicino al semaforo che conduce al cimitero.
È lì da mesi, dicono.
Incivile chi lo ha lasciato. Ma che dire degli altri personaggi di questa piccola fiaba urbana?
Nessuno, tra chi si occupa della pulizia, sembra essersene accorto.
In quel tratto di spalti, l’erba è stata tagliata almeno due volte negli ultimi tempi. È difficile credere che il pneumatico non sia stato notato o addirittura spostato per consentire l’operazione. E allora: perché non è stato rimosso?
Qualcuno del Comune sarà mai andato di persona a controllare il lavoro svolto prima di firmare la fattura per lo sfalcio? Non lo ha visto?
Un pneumatico è difficile da ignorare. Eppure, è ancora lì.
La cittadinanza, intanto, osserva e aspetta.
Fiduciosa? Forse.
Stanca? Sicuramente.
Nessun commento:
Posta un commento