Pensavamo che il cartello mancante di divieto di transito di Via Fillungo per cui la ZTL era di fatto cancellata fosse il fondo del barile, mentre invece, con l’ ultimo provvedimento sul traffico di Via Elisa, l’ Amministrazione è riuscita a scavare ancora più in profondità.
Spegnere il varco durante l’ orario di entrata e uscita delle scuole è secondo noi una assurdità vera e propria e vediamo il perché.
Il traffico scolastico di Via Elisa è composto dalle auto dei genitori che portano i bambini a scuola e si riassume in due categorie. La prima, ed è quella più consistente, è composta da parte di quei 480 veicoli dotati di permesso scolastico, la seconda è quella dei genitori degli studenti adolescenti delle Medie Carducci.
Per i veicoli dotati di permesso non c’è differenza fra il varco spento o acceso e quindi il provvedimento riguarda soltanto le auto dei genitori degli studenti Carducci.
Prima questi lasciavano lo studente in Piazza San Ponziano, magari andavano a far colazione e poi tramite Via S.Chiara uscivano da Porta San Iacopo.
Adesso che Via S.Chiara è chiusa dovevano rimettersi in Via Elisa provocando la congestione del traffico.
Logica avrebbe voluto che il traffico dei veicoli senza permesso fosse convogliato direttamente in Via dei Bacchettoni senza intasare Via Elisa, costringendo i veicoli ad uscire da Porta San Iacopo come prima senza passare da Via Elisa, ma ecco che il nostro assessore al Traffico ha tirato fuori una soluzione che ha dell’ incredibile: spegnere il varco e quindi dirottare il traffico in Via Elisa, Via del Fosso, Corso Garibaldi, Via del Peso, Via F.Carrara e intasare Porta San Pietro..
Ma ci rendiamo conto della bestialità? Per evitare a dei ragazzi di 14 anni di camminare per 50 metri si obbligano le auto a percorrere un chilometro di centro storico.
Siamo
rimasti allibiti e senza parole e se questa è la competenza comprendiamo
il motivo per cui si fanno delle rotonde che costano mezzo milione che invece di fluidificare il traffico lo
congestionano. Ci auguriamo che questo provvedimento venga discusso in
consiglio comunale e nel frattempo noi ci attiveremo per verificare la
legittimità dello stesso visto che, a parere nostro comporta, oltre che un aumento
dell’ inquinamento, anche un danno erariale per la sottrazione di parte dei
proventi dei permessi giornalieri visto che i furbi di turno ne
approfitteranno. Non possiamo accettare
che scelte così gravi vengano prese senza un’attenta analisi delle conseguenze
per i cittadini e per la città.
http://vivereilcentrostorico.blogspot.com
Nessun commento:
Posta un commento