mercoledì 24 giugno 2026

L’Isola che non c’è

 

L’Isola che non c’è

Un titolo che richiama Peter Pan, ma che in realtà descrive l’“Isola” a traffico limitato di Lucca: un’isola che tanto isolata non è. I varchi spenti in seguito a ordinanza comunale consentono infatti a chiunque di entrare nel centro storico senza reali controlli.

Il varco di Via Elisa viene disattivato negli orari di ingresso e uscita delle scuole per permettere il passaggio ai genitori degli studenti che frequentano un istituto che peraltro è fuori dalla ZTL e frequentato da adolescenti che 100 metri a piedi li potrebbero fare facilmente. Il problema è che, una volta spento il varco, possono entrare tutti e circolare liberamente senza che venga verificato il rispetto del percorso indicato.

Chi entra può inoltre trattenersi quanto vuole, visto che le uscite da Via delle Stallette e da Via San Paolino/Piazzale Verdi sono prive dei varchi previsti fin dall’inizio del progetto, mai entrati in funzione nonostante tre anni di lavori e oltre 300 mila euro spesi.

L’assessore Santini non ha mai chiarito le ragioni della loro eliminazione nel dicembre 2025, pur annunciandone l’attivazione entro marzo. Oggi siamo quasi a giugno e dei varchi non c’è ancora traccia.

Il meccanismo è semplice: si entra da Via Elisa durante gli orari scolastici senza permesso, si gira liberamente per il centro storico e poi si esce quando si vuole senza controlli grazie ai varchi che non ci sono. Di fatto, i permessi giornalieri diventano inutili.

Una situazione che potrebbe persino configurare un danno erariale, già segnalato a sindaco e assessore, perché a risponderne sarebbero gli amministratori stessi.

Lo spegnimento del varco di Via Elisa è un provvedimento privo di logica: invece di concedere autorizzazioni mirate a chi ne aveva realmente bisogno, si è scelto di aprire l’accesso a tutti, con conseguenze evidenti in termini di traffico, degrado e inquinamento. Per questo è stata richiesta l’immediata revoca dell’ordinanza.

Dopo tre anni di lavori, presentazioni e inaugurazioni, la rete dei varchi di Lucca ancora non sembra vedere la luce. Non ci resta che aspettare la prossima inaugurazione in pompa magna augurandosi che dopo 4 anni il progetto giungi a compimento.

 

http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento