lunedì 22 giugno 2026

Portata dell'acqua eccessiva nel fossato intorno alle mura e in Via del Fosso

 

Ci auguriamo che il nuovo organismo creato per la cura delle Mura riesca a sconfiggere la noncuranza che affligge il monumento da troppi anni.

Circa un paio di anni fà presentammo all’ Amministrazione e al Presidente del Consiglio Comunale, affinchè la inoltrasse a tutti i consiglieri, una relazione fotografica dettagliata in cui venivano evidenziate  le numerose  situazioni di degrado che deturpano le Mura, ma purtroppo non abbiamo ricevuto alcun riscontro.

Apprezziamo molto il fatto che adesso si parli di ripulire il paramento dalle erbacce perché le Mura ne hanno estremo bisogno.

Oltre al degrado e alle erbacce c’è un’ altra situazione che, a parere nostro e degli esperti che abbiamo consultato,  dovrebbe essere valutata con estrema sollecitudine.

Da alcuni anni la portata dell’ acqua del fosso cittadino è stata aumentata a dismisura e, in prossimità del Baluardo San Colombano,  il corso d’ acqua passa sotto le Mura per poi  lambirle per diversi metri. Il flusso d’acqua è impetuoso nonchè a contatto diretto con la struttura muraria e   quindi, in mancanza di provvedimenti, potrebbe provocare  erosione della stessa. I consulenti da noi interpellati suggeriscono di installare una palancola (una lastra d’ acciaio) profonda alcuni metri in modo di far barriera e proteggere il monumento.

Nell’ attesa dei lavori il nostro buon senso direbbe di adottare subito un   provvedimento urgente: abbassare il livello dell’ acqua  deviando  la portata del fosso  prima di Porta San Iacopo.

Ci auguriamo che questo problema venga affrontato prima che insorgano gravi problemi.

http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento