“Nottata brava” in Piazza San Gregorio:
specchietti distrutti e sicurezza assente
Un’altra notte di vandalismi nel Centro Storico. In Piazza
San Gregorio ignoti hanno preso di mira le auto in sosta rompendo gli
specchietti retrovisori, trasformando una strada del centro cittadino in un
bersaglio gratuito per atti incivili e ingiustificabili.
Un “divertimento” incomprensibile, che però trova un
terreno fertile nella totale assenza di controlli e sicurezza reale nel
cuore della città. Il risultato è sempre lo stesso: cittadini danneggiati,
danni economici, senso di impotenza e, soprattutto, la percezione che a Lucca
chi compie atti vandalici lo possa fare senza alcuna conseguenza.
Se non andiamo errati, solo pochi mesi fa il Comune di
Lucca ha lasciato scadere i termini per ottenere un contributo
regionale di circa 40.000 euro destinato all’installazione di
telecamere per la sicurezza urbana. Una rinuncia incomprensibile, grave e oggi
ancora più difficile da giustificare.
Se quel finanziamento fosse stato utilizzato, se le
telecamere fossero state acquistate e installate – magari proprio in Piazza San Gregorio – oggi conosceremmo il volto di questi
vandali e non ci limiteremmo a raccogliere danni e indignazione.
Invece, mentre l’Amministrazione parla, i cittadini pagano:
pagano le tasse, pagano i danni e pagano il prezzo di un centro storico sempre
più insicuro.
Nel frattempo, i responsabili ringraziano: l’impunità continua a essere
garantita.
Chiediamo quindi:
• che il Comune chiarisca pubblicamente perché il
contributo regionale non sia stato utilizzato;
• che venga immediatamente predisposto un piano serio di sicurezza e
videosorveglianza;
• che i cittadini smettano di essere lasciati soli davanti a episodi che ormai
non possono più essere definiti “isolati”.
Lucca merita sicurezza. I cittadini meritano rispetto.
Chi danneggia la città deve essere individuato, fermato e punito. Non
domani: adesso.
http://vivereilcentrostorico.blogspot.com
Nessun commento:
Posta un commento