Permessi invalidi e ZTL a Lucca: inclusione sì, ma con controllo e responsabilità
Con l’adesione del Comune di Lucca alla Piattaforma Unica Nazionale CUDE, da poco attiva, si compie un passo importante verso l’inclusione e la semplificazione burocratica per le persone con disabilità, che ora possono accedere alla ZTL lucchese senza dover comunicare a Lucca Plus la presenza del contrassegno.
Tale automatismo è sicuramente una misura giusta e doverosa, che mette Lucca al passo con molte città italiane ed europee. Tuttavia, alla luce dei numeri disponibili, riteniamo utile aprire una riflessione civica sull’equilibrio tra diritto, efficienza e corretto utilizzo di questo strumento.
Secondo i dati ISTAT aggiornati al 2023:
- I residenti a Lucca tra i 20 e gli 80 anni sono 67.189.
- I titolari di permesso invalidi nello stesso gruppo sono 2.256: circa il 3,35% della popolazione potenzialmente alla guida.
- Gli stalli gialli complessivi in Centro Storico (compresi altri usi) sono 1.644, quindi molto meno dei permessi invalidi e sono suscettibili di riduzione in caso di eventi, mercati o cantieri.
- Gli stalli riservati agli invalidi nel centro città sono 83, ma va ricordato che i titolari del permesso disabili possono sostare anche sugli stalli gialli, su quelli blu gratuitamente e perfino al di fuori delle strisce, purché non intralcino il traffico.
Tuttavia, ci si chiede:
- I controlli sull’effettivo utilizzo del permesso sono attivi?
- Esistono verifiche sul fatto che il titolare del permesso sia effettivamente a bordo del veicolo?
- Ci sono stati casi di sanzioni per uso improprio?
- Come si intende prevenire l’uso scorretto del contrassegno da parte di familiari o terzi non aventi diritto?
Chi vive o lavora in centro sa bene quanto il numero di veicoli con contrassegno disabili sia cresciuto, e quanto spesso si assista a situazioni ambigue o francamente sospette. Purtroppo, l’immagine di chi parcheggia su uno stallo riservato e poi scende con passo sicuro da finalista di Miss Italia o di Mr. Universo non è rara.
Chiediamo quindi al Comune di Lucca:
- Di attivare controlli a campione tramite la Polizia Municipale sull’utilizzo dei permessi invalidi nei varchi ZTL e sugli stalli riservati.
- Di rendere pubblici i dati su sanzioni elevate per uso improprio del contrassegno, ce deterrente e atto di trasparenza.
- Di avviare una campagna informativa sul corretto uso del permesso e sulle conseguenze dell’abuso.
Siamo fermamente convinti che i diritti delle persone con disabilità vadano tutelati con forza. Ma proprio per questo, è necessario evitare che vengano banalizzati o abusati, anche per rispetto di chi ha realmente bisogno di questo strumento di autonomia.
http://vivereilcentrostorico.blogspot.com
Nessun commento:
Posta un commento