mercoledì 24 giugno 2026

Lucca oscena: il riassunto di una situazione fuori controllo

 

Lucca oscena: il riassunto di una situazione fuori controllo

A Lucca esiste un problema sempre più evidente, sotto gli occhi di residenti e visitatori: il progressivo degrado del decoro urbano e il mancato rispetto delle regole.

I buttadentro, vietati da tempo, continuano ad operare indisturbati. Le orrende lavagnette pubblicitarie fuori dai locali, anch’esse proibite, sono ovunque. Norme che esistono solo sulla carta, mentre nella realtà quotidiana vengono ignorate senza conseguenze.

La gestione dei rifiuti è un altro nodo critico. I locali dovrebbero esporre i bidoni solo in orari precisi, ma molti li lasciano in strada tutto il giorno e tutta la notte. Il risultato? Un banchetto continuo per topi e gabbiani, con evidenti problemi igienici e di immagine.

Nel 2023 l’assessora Granucci aveva assunto un impegno chiaro: installare chiodi topografici per delimitare gli spazi concessi a bar, ristoranti e attività varie. A oggi, salvo poche eccezioni – peraltro realizzate con fondi pubblici – quella promessa è rimasta disattesa. Tavoli e sedie invadono strade e piazze, arrivando in alcuni casi a ostacolare perfino il passaggio dei mezzi di soccorso.

Le strade sono spesso sporche, disseminate di cartacce. I cestini dei rifiuti risultano frequentemente pieni e quindi inutilizzabili, le cicche sono dappertutto. Anche il Regolamento di Polizia Locale, che vieta l’uso dei muri e delle soglie per l’esposizione della merce, sembra essere stato dimenticato.

A completare il quadro, una segnaletica orizzontale ormai quasi scomparsa: strisce pedonali invisibili, persino in prossimità delle scuole. Una situazione che non è solo una questione di decoro, ma anche di sicurezza.

E i controlli? I Vigili Urbani appaiono praticamente assenti.

Ci si consola con eventi e manifestazioni pagate con soldi pubblici che dovrebbero rendere Lucca grande e attrattiva. Ma fino a quando questa narrazione reggerà, quando i turisti inizieranno a vedere con i propri occhi una realtà ben diversa?

Lucca merita di più. E soprattutto, merita regole rispettate.

 

http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento