mercoledì 24 giugno 2026

Varchi telematici: ancora problemi irrisolti

 

Sui varchi telematici di Lucca si potrebbe scrivere un libro intitolato “Le malefatte”, cioè le “fatte male”.

Molto spesso i display risultano spenti e questo potrebbe trarre in inganno gli ignari cittadini, che si sentono autorizzati ad entrare.

Due varchi che avrebbero dovuto sigillare la “pseudo rete” non sono mai stati realizzati e l’Assessore competente, a parte qualche vana promessa, non ha mai spiegato il motivo di questa mancata realizzazione.

La normativa non obbliga a indicare l’orario sui display, ma questa funzione venne introdotta da amministrazioni precedenti per evitare problemi a chi può accedere solo in determinate fasce orarie, così da scongiurare sanzioni dovute allo sforamento di pochi minuti.

Adesso, però, vediamo che il varco di Via del Molinetto indica un orario diverso di ben sette ore rispetto a quello reale. Quello che era nato come un aiuto si è quindi trasformato in una trappola, perché può provocare malintesi destinati a tradursi in sanzioni.

Ci domandiamo se all’interno dell’Amministrazione vi sia qualcuno incaricato dei controlli. Se non c’è, sarebbe opportuno nominarlo; se invece c’è, forse sarebbe il caso di sostituirlo, vista la scarsa competenza dimostrata.

http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento