Sui varchi telematici di Lucca si
potrebbe scrivere un libro intitolato “Le malefatte”, cioè le “fatte male”.
Molto spesso i display risultano spenti e questo potrebbe
trarre in inganno gli ignari cittadini, che si sentono autorizzati ad entrare.
Due varchi che avrebbero dovuto sigillare la “pseudo rete”
non sono mai stati realizzati e l’Assessore competente, a parte qualche vana
promessa, non ha mai spiegato il motivo di questa mancata realizzazione.
La normativa non obbliga a indicare l’orario sui display,
ma questa funzione venne introdotta da amministrazioni precedenti per evitare
problemi a chi può accedere solo in determinate fasce orarie, così da
scongiurare sanzioni dovute allo sforamento di pochi minuti.
Adesso, però, vediamo che il varco di Via del Molinetto
indica un orario diverso di ben sette ore rispetto a quello reale. Quello che
era nato come un aiuto si è quindi trasformato in una trappola, perché può
provocare malintesi destinati a tradursi in sanzioni.
Ci domandiamo se all’interno dell’Amministrazione vi sia qualcuno incaricato dei controlli. Se non c’è, sarebbe opportuno nominarlo; se invece c’è, forse sarebbe il caso di sostituirlo, vista la scarsa competenza dimostrata.
http://vivereilcentrostorico.blogspot.com
Nessun commento:
Posta un commento