lunedì 22 giugno 2026

Troppe auto, troppo pochi parcheggi: i numeri di un Centro Storico soffocato

 Troppe auto, troppo pochi parcheggi: i numeri di un Centro Storico soffocato

Che i permessi residenti siano raddoppiati senza alcun motivo apparente arrivando a quota  8.464 è un dato interessante che però diventa tragico se si rapporta ai posti gialli disponibili in Centro Storico

Come ben sappiamo gli stalli gialli dentro le Mura sono soltanto 1.629 e ciò significa che per ogni stallo ci sono ben 5,19 permessi residenti che avrebbero diritto a parcheggiarci.

Purtroppo il problema non finisce qui perché malauguratamente ci sono molte altre categorie che hanno un permesso permanente uguale a quello dei residenti che dà loro diritto a parcheggiare sugli stalli gialli.

Ci sono 3.112 invalidi,  1.663 artigiani, 311 pubblici servizi e 21 amministratori cosicchè arriviamo a  13.589 permessi e cioè 8,83 permessi per ogni singolo stallo di sosta.

A dire il vero il problema non è ancora finito perché poi ci sono ulteriori circa 1.000 permessi a ore che diventano a tempo  indefinito perché tanto nessuno controlla, in aggiunta ai circa 9.000 permessi giornalieri che vengono rilasciati annualmente e ai 58.710 permessi che vengono rilasciati da Hotel, B&B cliniche e varie.

Con il provvedimento di apertura del varco a Porta San Gervasio abbiamo notato un ulteriore  aumento degli autoveicoli in sosta senza permesso e ciò peggiora ulteriormente la situazione dei parcheggi oltre a provocare il danno erariale conseguente al mancato pagamento del permesso giornaliero da parte dei  “furbi di turno” che sembrano essere una categoria tanto apprezzata dal Comune.

Via Buiamonti, Piazza S.Maria e Corso Garibaldi dovevano entrare nella ZTL ma l’ Assessore Buchignani ha deciso di annullare questo progetto della passata amministrazione  lasciando le suddette zone in balia del traffico e del parcheggio più selvaggio, soprattutto nelle ore notturne.

A volte ci domandiamo quale è il motivo che porta questa amministrazione  a disprezzare in tal modo i residenti e  tutta la città. Noi non riusciamo a capirlo.

L’ Assessore Santini e il Capo di Gabinetto Placido, mesi orsono ci hanno chiesto di collaborare fornendo una lista di potenziali stalli gialli realizzabili in Centro Storico.  Abbiamo fornito un elenco di 180 possibilità di sosta. Abbiamo impiegato diverse ore per fare questo lavoro, ma i nostri due amministratori non hanno trovato nemmeno un minuto per fornire un minimo riscontro e farci sapere qualcosa. Noi la nostra parte l’ abbiamo fatta e ci aspetteremmo che chi ci governa faccia altrettanto.

http://vivereilcentrostorico.blogspot.com


Nessun commento:

Posta un commento